Vi presentiamo il nuovo Comitato Scientifico dell’Alliance Française di Bari!
Il Consiglio direttivo dell’Alliançe Française di Bari, composto dalla Presidente Michèle Sajous e dai consiglieri Mariagrazia Porcelli e Nicola Amato, ha nominato un Comitato Scientifico.
Esso è composto da Michel Delon, Gianfranco Dioguardi, Francesco Fiorentino e Pierre Frantz.
Il Comitato Scientifico svolgerà, ai sensi dello statuto, funzioni consultive, affiancando il Consiglio Direttivo, per la durata del proprio mandato, in tutte le attività e le manifestazioni culturali dell’Alliance Française.
I quattro studiosi nominati, di prestigio internazionale, hanno dimostrato, da molti anni a questa parte, grande attenzione alle attività della nostra Associazione promuovendo importanti iniziative.
Professore emerito di Letteratura Francese dell’Université de Paris – Sorbonne, storico delle idee, è membro dell’Accademia Reale danese, delle Scienze e dell’Accademia delle Scienze di Torino. I suoi numerosi saggi riguardano particolarmente la letteratura del Secolo dei Lumi ed è considerato uno dei massimi studiosi delle opere di Diderot, Laclos, Sade.
Ingegnere e imprenditore, ha insegnato presso il Politecnico di Bari. Bibliofilo, coltiva lo studio della tradizione illuminista, cui ha dedicato saggi e colloqui e attraverso l’attività svolta dalla Fondazione che porta il suo nome. Insignito della Légion d’Honneur nel 2004, ha ricoperto la carica di presidente dell’Alliance dal 1993 al 2020.
Professore emerito di Letteratura Francese presso l’Università degli Studi di Bari, specialista del XVII° e del XIX° secolo, dirige collane editoriali consacrate alla tradizione letteraria francese ed è fondatore e direttore della “Revue Italienne d’Études Françaises”.
Professore emerito dell’Université de Paris – Sorbonne, è fra i massimi studiosi della drammaturgia settecentesca, teatrale e musicale. Specialista del teatro di Voltaire e Beaumarchais, collabora con numerose sedi universitarie in Europa e negli Stati Uniti.