Back

Soudain seuls. Proiezione

Soudain seuls. Proiezione

Martedì 12 marzo | 15h | Cinema Splendor Bari

L’Alliance Française Bari, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Dipartimento DIRIUM) e l’Institut Français Italia, presentano:

SOUDAINS SEULS Proiezione in anteprima regionale

Martedì 12 marzo, alle ore 15.00, al Cinema Splendor di Bari, proiezione in anteprima regionale di: Soudain Seuls.

Regia di Thomas Bidegain. Genere Drammatico. 2023 | Francia, Islanda, Belgio | Durata 113 minuti. In versione originale con sottotitoli in italiano. Biglietto di ingresso 4 euro.

Basato sul romanzo “Soudain seuls” della scrittrice francese Isabelle Autissier, il film, Interpretato da Mélanie Thierry e Gilles Lellouche, racconta la storia di una coppia che rimane bloccata su un’isola deserta del Pacifico meridionale, mentre compie il giro del mondo in barca a vela. L’incidente rappresenterà per entrambi l’inizio di una dura prova di sopravvivenza.

“Soudain Seuls” è scritto e diretto da Thomas Bidegain, noto soprattutto come sceneggiatore di alcuni tra i film più famosi di Jacques Audiard, quali “Il profeta”, “Un sapore di ruggine e ossa” e “I fratelli Sisters”, ma anche di film come “Saint Laurent” di Bonello,” La famiglia Bélier”, “La resistenza dell’aria” e “La ragazza di Stillwater”. Per Bidegain questo è il secondo film da regista, dopo l’esordio del 2015 con “Les Cowboys”.

PROGETTO DI TRADUZIONE DEI SOTTOTITOLI

I sottotitoli italiani sono stati realizzati da un gruppo di studenti iscritti al corso di Laurea magistrale in Traduzione specialistica LM 94 presso il Dipartimento DIRIUM dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. In particolare, aderendo a un progetto di traduzione audiovisiva collaborativa nato all’interno del corso di Traduzione specialistica – Lingua Francese 1, i partecipanti sono stati invitati ad approntare una versione condivisa dei dialoghi italiani del film sotto la guida della prof.ssa Ida Porfido (Uniba) e del prof. Michel Vergne (Alliance Française Bari). Oltre a promuovere la traduzione “partecipata”, infatti, il laboratorio aveva come obiettivo quello di riannodare i fili di una cooperazione avviata qualche tempo fa tra le due istituzioni baresi grazie all’esperienza di traduzione collettiva del film documentario “L’homme, ce vieil animal malade” della regista francese Simone Fluhr (Dora Films, 2020).

Prima della proiezione, gli studenti che hanno preso parte al progetto di traduzione audiovisiva riceveranno un attestato di merito.

GLI STUDENTI

BOCCANEGRA Rossella, BRAIA Daniela, BRANDINI Maria Cristina, CATALETA Annarita, CAVALLARO Lorena, FAVIA Natalia, FIORE Alessia, GAROFANO Sara, INDELICATO Jany, LANZISERA Dorotea, LEONETTI Aurora, LO SAVIO Serena, LORUSSO Giulia, NATALE Silvia, PELLICCIARI Anna, PISTILLI Maria Antonietta, ROGLIERO Iolanda, SANTOLUPO Federica, SIMONETTI Camilla, TANCREDI Stella, TAURO Mariateresa, TORTORICI Marika.

IL MANIFESTO UFFICIALE

IMMAGINI DEL FILM

INFORMAZIONI PER ACCEDERE ALLA PROIEZIONE

Cinema Splendor Bari | Via Buccari 24 – Bari

Biglietto unico di ingresso 4 euro. 

www.cinemasplendor.eu/

INFORMAZIONI

Per informazioni aggiuntive:

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00.

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.