Back

Qui crée un proverbe, gagne un dictionnaire! Edizione 2024-2025.

QUI CRÉE UN PROVERBE, GAGNE UN DICTIONNAIRE!

Torna “Qui crée un proverbe, gagne un dictionnaire!”, il concorso annuale rivolto agli studenti e a tutti gli amanti della lingua e cultura francese.

A partire da novembre 2024 e con cadenza mensile fino a maggio 2025 (7 appuntamenti), siete invitati a creare un proverbio in francese che contenga la parola del mese. Un’apposita giuria premierà il proverbio più creativo. I proverbi vincitori verranno pubblicati su questa pagina e ogni vincitore riceverà un dizionario (Le Robert Dictionnaire Maxi Plus). La premiazione si svolgerà nel mese di novembre 2025.

La tematica di questa edizione 2024-2025 è

“La Cathédrale Notre-Dame de Paris"

Era il 15 aprile 2019 quando un impressionante incendio, seguito in diretta da tutto il mondo, avvolse la Cattedrale di Notre Dame bruciando per ore le pareti antiche nove secoli e affondando la celebre guglia ottocentesca progettata dall’architetto Viollet-le-Duc. Noi tutti guardammo scioccati quelle terribili immagini chiedendoci quando sarebbe stato possibile visitarla di nuovo.

Cinque anni dopo sappiamo che quel giorno è vicino. Grazie al savoir-faire di centinaia di artigiani e architetti, la Cattedrale di Notre-Dame riaprirà il 7 dicembre 2024. I lavori sono quasi ultimati ma proseguiranno anche dopo la riapertura al pubblico.

Il 7 dicembre 2024 si terrà l’inaugurazione ufficiale, che prevede la consegna di Notre-Dame dallo Stato che ne è proprietario all’assegnatario che è la Chiesa cattolica, la riaccensione dell’organo, una celebrazione liturgica con la benedizione, un Magnificat o un Te Deum e infine i Vespri.

L’8 dicembre 2024 (una data simbolica, poiché è la Festa dell’Immacolata Concezione) è in programma la prima Messa con la consacrazione dell’altare.

La riapertura sarà poi segnata dall’8 al 15 dicembre da un ottavario: ogni giorno si terrà una celebrazione solenne con un tema speciale. Sono attesi 15 milioni di visitatori annuali, il che rappresenta una vera sfida nell’accoglienza di pellegrini e visitatori.

La parola del mese di novembre 2024

Cathédrale

Collège (Scuola secondaria di primo grado)

L'incendie l'a outragée, mais la cathédrale s'est relevée

Autore: Gabriele CANNONE

Istituto Scolastico: I.C. "Donbosco Santo-Manzoni" (Andria)

Lycée (Scuola secondaria di secondo grado)

Une cathédrale ne se construit pas en un jour, mais chaque pierre en fait la grandeur pour toujours.

Autore: Andrea CARRIERI

Istituto Scolastico: Liceo Classico Quinto Orazio Flacco (Bari)

La parola del mese di dicembre 2024

Cloches

Collège (Scuola secondaria di primo grado)

--

Autore: --

Istituto Scolastico: ---

Lycée (Scuola secondaria di secondo grado)

--

Autore: --

Istituto Scolastico: --

La parola del mese di gennaio 2025

Quasimodo

Collège (Scuola secondaria di primo grado)

--

Autore: --

Istituto Scolastico: ---

Lycée (Scuola secondaria di secondo grado)

--

Autore: --

Istituto Scolastico: --

PER PARTECIPARE

Ogni partecipante potrà inviare, entro le ore 12 dell’ultimo giorno del mese, il proprio proverbio che contenga la parola del mese, utilizzando l’apposito form.

Scrivi il tuo proverbio

PER INFORMAZIONI

  • Vieni a trovarci nella nostra sede (Come raggiungerci)
  • Scrivi una mail a info@afbari.it
  • Chiamaci al +39 080 5210017
  • Scrivici su whatsapp al +39 080 5210017

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.