PIÈCES, 10 opere ispirate a La Vita istruzioni per l’uso di Georges Perec
2 – 27 ottobre | Artoteca Alliance
Domus Milella | Strada de’ Gironda, 22 – Bari (primo piano)
da giovedì a sabato ore 18 – 21 | domenica ore 10 – 12
La nuova stagione culturale 2020/2021 dell’Alliance Française di Bari si apre con l’inaugurazione della mostra “PIÈCES”, a cura di Antonella Marino. 10 opere dell’artista Enzo Tempesta ispirate a “La Vita istruzioni per l’uso” di Georges Perec.
Inaugurazione venerdì 02 ottobre alle ore 18 presso la nuova sede dell’Artoteca Alliance con la curatrice Antonella Marino, l’artista Enzo Tempesta e Raffaele Aragona, Segretario e membro fondatore dell’Opificio di Letteratura Potenziale.
In questa mostra intensa Enzo Tempesta s’ispira al monumentale iper-romanzo di Georges Perec La Vita istruzioni per l’uso (Hachette, 1978), con una sequenza di dieci lavori che ruotano intorno ad un ipotetico palazzo.
Citazioni e spunti autobiografici s’intrecciano lungo il percorso in una serie di rimandi, sovrapposizioni visive, giochi di parole, disseminati ad arte. L’omaggio allo scrittore francese non è qui una semplice fascinazione letteraria, ma un processo di personale appropriazione che nasce da sedimentate affinità. Tra gli aspetti che accomunano la poetica dell’artista al libro c’è soprattutto l’esigenza di raccontare la storia delle persone attraverso gli oggetti.
Da oggetti quotidiani e vecchi reperti Tempesta è attratto per il loro essere deposito di memoria, innesco di storie in cui tempo e spazio si fondono. Le sue opere si danno per tracce, segni, frammenti, come frasi aperte, pièces di un puzzle non finito. Riflessioni sul proprio essere in relazione agli altri, sul pieno, sul vuoto, sulla parte mancante.
Che poi è una metafora del tutto, della vita ma anche della morte.
Enzo Tempesta ha conseguito la maturità artistica e, nel 1974, si è diplomato all’Accade mia di Belle Arti di Bari.
Proviene dal mondo della grafica e della pubblicità, dove ha lavorato per molti anni come graphic designer e direttore creativo della sua agenzia. Parallelamente ha svolto una ricerca artistica che ha come tema dominante il tempo e la memoria.
Nelle sue opere assembla fotografie, objets trouvés, manoscritti, disegni e dipinti: piccoli brani del nostro vissuto che diventano «serbatoio di memorie individuali e collettive, filtro tra memoria privata e memoria storica, innesco di storie in cui tempo e spazio si fondono» (Antonella Marino)
Vive e lavora a Bari.
L’accesso alla mostra avverrà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19.
Alliance Française | tel. 080 5210017 | info@afbari.it | alliancefrba.it