Back

Les feuilles mortes | Opera di Pantaleo Avellis

Les feuilles mortes | Opera di Pantaleo Avellis - a cura di Anna D'Elia

Venerdì 18 marzo, alle ore 19.00, presso l’Artoteca Alliance in Strada de’ Gironda 22 (Bari), si inaugurerà la mostra Les feuilles mortes | Opera di Pantaleo Avellis a cura di Anna D’Elia ed organizzata dall’Alliance Française Bari.

Una videoinstallazione che cerca di coinvolgere il visitatore anch'esso parte dell'"Opera". In un solo tempo, visitatore, videoproiezione, musica, poesia e scultura reinventano lo spazio. Foglie scolpite in marmo, foglie di luce proiettate, i versi delle "feuilles mortes" nell'aria, le parole della poesia di Jacques Prévert interpretate da Yves Montand concorrono con la video scultura all'installazione.

La mostra Les Feuilles mortes è un ultimo segno dell’inverno prima della primavera che sboccerà il 21 marzo con l'idea e la speranza che queste foglie morte portate via dal vento, portino via con loro tutte le minacce sul mondo e lascino posto ad una vera primavera di pace.


Così scrive in catalogo Anna D'Elia, curatrice della mostra:

Nella videoinstallazione “Foglie morte” Pantaleo Avellis ridà vita, corpo, colore e movimento alla struggente poesia di Jacques Prévert “Les Feuilles Mortes” cantata da Yves Montand. 

Le foglie si staccano dall’albero e danzando nell’aria si avvolgono tremolanti su se stesse invadendo la stanza con presenze impalpabili. Lo spettatore ne è catturato: ricorda, rimpiange, ha nostalgia, si perde, ama, muore e ancora ama.

Così scrive in catalogo Michèle Sajous, Presidente dell'Alliance Française Bari:

Pantaleo Avellis lavora il marmo per rappresentare la leggerezza di una foglia portata dal vento. Pensava alle foglie morte di Jacques Prévert e ha scelto il marmo delle colonne dell’Opéra Garnier. Un marmo rossastro dei Pirenei venato dai colori dell’autunno, estratto sin dal tempo della dominazione romana, poi riscoperto sotto Louis XIV e destinato a ornare palazzi reali, come Versailles e il Trianon, prima di essere adottato per l’Opéra Garnier.

Il marmo rossastro dei Pirenei è servito a erigere le trenta colonne, alte cinque metri, che circondano il piano nobile. Quello stesso marmo, superbo e imponente, ha liberato oggi sotto la mano dello scultore la foglia fragile che vi era rinchiusa.


La mostra sarà visitabile dal 18 marzo 2022 al 15 aprile 2022 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00). Ingresso gratuito con green pass.

L'ARTISTA | PANTALEO AVELLIS

LA MOSTRA | INFORMAZIONI TECNICHE

Titolo della mostra: Le feuilles mortes | Opera di Pantaleo Avellis

Organizzata da: Alliance Française Bari

A cura di: Anna D'Elia


Coordinamento: Serge D’Oria

Progetto Grafico: Mario Brambilla

Catalogo: Testi di Anna D'Elia e Michèle Sajous. La traduzione della poesia "Les feuilles mortes" di Jacques Prévert è di Maurizio Cucchi.

Sede: Artoteca Alliance – Alliance Française Bari – Strada de’ Gironda, 22 Bari

Inaugurazione: Venerdì 18 marzo 2022 – ore 19.00

Durata: dal 18 marzo 2022 al 15 aprile 2022

Orari di apertura della mostra: dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Domenica dalle 10.00 alle 12.00. Ingresso gratuito con green pass.

Visite guidate per le scuole

L’Alliance Française di Bari organizza visite guidate su prenotazione per gli istituti scolastici del territorio.

Per informazioni e richieste di visita, scrivere a didattica@afbari.it.

INFORMAZIONI

Vieni a trovarci nella nostra sede (Come raggiungerci),

Alliance Francaise: tel. 080.5210017 | whatsapp 080.5210017 | eventi@afbari.it | www.alliancefrba.it

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.