Back

Les musées parlent en français ! Visites virtuelles des Musées en Classe

L’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia, nell’ambito del “Fondo di coordinamento delle Alliances Françaises per la cooperazione educativa” (Fonds de coordination des Alliances Françaises pour la coopération éducative – Italie), ha emanato un bando per la realizzazione di progetti finalizzati all’integrazione del digitale e all’accompagnamento delle equipe pedagogiche alla transizione digitale con la finalità di favorire l’attrattività dell’insegnamento della lingua francese negli Istituti scolastici. 

L’Alliance Française di Bari, in partenariato con le Alliances Françaises di Lecce e Taranto, ha partecipato al bando, presentando un progetto denominato “Les musées parlent en français”, che prevede attività pedagogiche integrate tra le discipline non linguistiche (DNL) e l’insegnamento della lingua francese in un’ottica pedagogica trasversale e interdisciplinare.

Il progetto presentato dall’Alliance Française Bari, in collaborazione con le Alliances Françaises di Lecce e Taranto, è risultato primo nella graduatoria nazionale.

In un momento storico di confinamento forzato, molti tra i più prestigiosi musei, internazionali e nazionali, costretti a temporanee chiusure dei propri spazi, hanno aperto le loro porte – virtuali ovviamente – al pubblico. Il progetto intende far conoscere i più importanti musei francesi e internazionali attraverso delle visite guidate virtuali in lingua francese.

L’obiettivo è quindi quello di promuovere la lingua francese e di educare il giovane pubblico alla frequentazione dei musei. Il progetto prevede quindi anche un collegamento disciplinare tra gli insegnamenti non linguistici (per esempio di Storia dell’Arte e/o di Storia) e l’insegnamento di Lingua Francese.  La scelta del “museo” da visitare sarà infatti fatta dai docenti di riferimento, in funzione degli insegnamenti previsti e dei periodi storici in corso di studio. Il progetto prevede il coinvolgimento di 4 Istituti Scolastici sul territorio regionale:

  • I.I.S.S. “Giulio Cesare” di Bari (Ba)
  • Liceo “Carmine Sylos” di Bitonto (Ba)
  • Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” di Taranto (Ta)
  • Liceo Statale “F. Capece” di Lecce (Le)

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.