Back

“Les bouquinistes” da Parigi a Bari

Les bouquinistes sono diventati un simbolo della cultura francese con i libri esposti nelle “scatole verdi”, addossate al parapetto del Lungosènna e che la sera si richiudono su se stesse. Vendono libri antichi e di seconda mano, fuori commercio o introvabili. Libri, libri e libri. Libri in francese, naturalmente. Fanno parte del paesaggio urbano, sono una  attrazione storica e letteraria della capitale francese e sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

È bello passare, curiosare, sfogliare ora un libro ora l’altro, farsi tentare e infine magari cedere perché si trova quel libro in quel momento, in quel luogo.

L’Alliance Française di Bari vuole offrire questo piacere della scoperta, mettendo gratuitamente a disposizione di tutti,  i libri della sua biblioteca, in particolare romanzi, da Aragon a Zola, passando dalle ultime novità. Sono libri “usati”, già letti da altri, con il timbro dell’Alliance Française di Bari.

Le “scatole verdi” dell’ArtotecaAlliance sono accessibili in tutti i nostri giorni e orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e anche negli orari straordinari di apertura al pubblico delle nostre mostre e attività culturali.

Artoteca Alliance
Strada de’ Gironda, 22 – Bari

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.