« Le cinéma vert»
Giovedì 3 Marzo 2011 ore 18.30
Home 2009
con :Yann Arthus; Glenn Close; Jacques Gamblin.
Home denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro. Un tema che viene continuamente espresso lungo tutto il documentario è quello del delicato e fondamentale collegamento che esiste tra tutti gli organismi che vi fanno parte. Il documentario inizia con le riprese di grandi paesaggi vulcanici spiegando la connessione che esiste tra le alghe monocellulari e la nascita della vita sul nostro pianeta.
Giovedì 10 Marzo 2011 ore 18.30
Le papillon 2002
con : Michel Serrault, Claire Bouanich, Jacques Bouanich, Nade Dieu
Julien, un vedovo, è un appassionato collezionista di farfalle. Elsa, una bambina di nove anni, si è appena trasferita con la madre nel suo condominio. La madre di solito è fuori casa, ed Elsa inizia a vedersi con Julien. Un giorno, Julien decide di andare verso l’altopiano Vercors in cerca di una farfalla rara che si chiama Isabelle, che può vivere solo 72 ore. Elsa decide di unirsi alla sua
avventura, senza dirglielo…
Giovedì 24 Marzo 2011 ore 18.30
Une hirondelle fait le printemps 2001
con : Michel Serrault, Mathilde Seigner, Jean-Paul Roussillon, Frédéric Pierrot
Sandrine si stanca della sua vita a Parigi e decide di lasciare il suo lavoro per dedicarsi all’agricoltura..
Dopo essersi iscritta all’università e aver conseguito la laurea in Turismo, decide di comprare una fattoria isolata nel Vercors da un vecchio contadino chiamato Adrien che vuole andare in pensione …
Giovedì 31 Marzo 2011 ore 18.30
Les enfants du Marais 1999
con : Jacques Gamblin, André Dussollier, Michel Serrault
Riton, sposato in seconde nozze con una donna dal pessimo carattere con la quale ha avuto tre figli, si rifugia spesso nel vino per cercare conforto al doloroso ricordo della prima, amatissima moglie. Accanto a lui, in una casetta molto modesta, vive da solo Garris, capitato da quelle parti dopo aver combattuto nella prima guerra mondiale. Garris e Riton si sono conosciuti e sono diventati amici. Il lago e la palude sono il loro sostentamento…