Back

Le Beaujolais nouveau est arrivé

L’arrivo annuale del Beaujolais nouveau, disponibile per legge in tutto il mondo lo stesso giorno, il terzo giovedì di novembre, è uno degli avvenimenti più appassionanti nel calendario degli amanti del vino.

In tutta la Francia si aspetta con ansia questa data, tanto che quando arriva viene accolta con lo slogan “Le Beaujolais nouveau est arrivé“.

Estesa su un’area pari a 1600 kmq suddivisa in 147 comuni, a sud della Borgogna e confinante con le Côtes du Rhône e precisamente tra le città di Macon a nord e Lione a sud, la coltivazione del beaujolais si basa su un unico vitigno: il Gamay Noir à Jus Blanc, con il quale vengono prodotti vini rossi. La produzione media raggiunge i 50 milioni di bottiglie, di cui la metà esportate in 150 paesi nel mondo.

L’Alliance Française di Bari anche quest’anno festeggerà l’arrivo del Beaujolais con una degustazione.

Appuntamento venerdì 17 novembre alle 18:30 all’Alliance Française Bari, al termine della conferenza Un château pour le français | La cité internationale de la langue française au château de Villers-Cotterêts.

 

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Se vuoi parlare con i nostri uffici:

  • vieni a trovarci nella nostra sede (Come raggiungerci),
  • scrivi una mail a info@afbari.it
  • chiamaci al +39 080 5210017
  • scrivici su whatsapp al +39 080 5210017

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00.

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.