Back

Serata degustazione del Beaujolais nouveau 2019

Venerdì 22 novembre 2019 – ore 18.30

Tradizionale degustazione del Beaujolais nouveau

L’arrivo annuale del Beaujolais nouveau, disponibile per legge in tutto il mondo lo stesso giorno, il terzo giovedì di novembre, è uno degli avvenimenti più appassionanti nel calendario degli amanti del vino. In tutti i bistrot francesi ancora adesso si aspetta con ansia questa data, tanto che quando arriva viene accolta con lo slogan “le Beaujolais Nouveau est arrivé”.

Estesa su un’area pari a 1600 kmq suddivisa in 147 comuni, a sud della Borgogna e confinante con le Côtes du Rhône e precisamente tra le città di Macon a nord e Lione a sud, la coltivazione del Beaujolais si basa su un unico vitigno: il Gamay Noir à Jus Blanc, con il quale vengono prodotti vini rossi. La produzione media raggiunge i 50 milioni di bottiglie, di cui la metà esportate in 150 paesi nel mondo. L’annata 2019 si preannuncia eccezionale e di lunga durata in bocca, con un’impressione finale di grande equilibrio.

L’Alliance Française di Bari festeggia questo appuntamento con una degustazione di questo vino e quest’anno con un confronto con il Novello pugliese guidata dagli alunni dell’I.I.S.S.Consoli-Pinto – Istituto Alberghiero e Tecnico Commerciale di Castellana Grotte e della Prof.ssa Irene Villari.

Durante la serata, saranno premiati i vincitori dei concorsi organizzati dall’Alliance Française durante l’anno scolastico 2018-2019.

Introduce la Prof.ssa Corinne Collomb.

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.