Back

Lato Mare | Paesaggi e passaggi su Costa Ripagnola. Fotografie di Nicola Amato.

Lato Mare | Paesaggi e passaggi su Costa Ripagnola. Fotografie di Nicola AMATO.

Venerdì 5 maggio, alle ore 19.00, all’Artoteca Alliance in Strada de’ Gironda 22 (Bari), si inaugurerà la mostra “Lato Mare. Paesaggi e passaggi su Costa Ripagnola. Fotografie di Nicola Amato", ideata e prodotta dall’Alliance Française Bari in collaborazione con la Domus Milella e Vallisa Cultura.

La mostra presenta una raccolta di immagini fotografiche realizzate negli ultimi 30 anni da Nicola Amato sulla fascia di terra agricola a nord di Polignano a mare denominata "Costa Ripagnola", duemilacinquecentotrentametri di strada tra ulivi e trulli, tra mare e terra.

Ogni immagine di questo lavoro di ricerca, rappresenta un documento a sé, metamorfosi di una terra che continua ad incantare e produrre, che racconta un passato di pietre su pietre e di mani nella terra. Paesaggi e passaggi col mutare delle stagioni, della luce, da percorrere trattenendo il respiro, da rivelare, da diffondere e da proteggere. Questa mostra vuole valorizzare il patrimonio paesaggistico di questo lembo di costa, difenderlo dalla pressione insediativa che metterebbe in pericolo gli ecosistemi costieri.


La mostra sarà inaugurata alla presenza del fotografo Nicola Amato, della presidente dell'Alliance Française Bari Michèle Sajous, di Mariavaleria Mininni, Professoressa di Urbanistica e Paesaggio dell'Università degli Studi della Basilicata e di Roberto Sublimi della DOMUS MILELLA.

ORARI DI ACCESSO ALLA MOSTRA

La mostra sarà visitabile dal 5 maggio al 1 giugno 2023.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Ingresso gratuito.

Costa Ripagnola (Polignano a Mare - BA)

Costa Ripagnola è una fascia di terra agricola vicino al mare, situata tra le frazioni di Cozze e di San Vito, a nord di Polignano a mare. Questa lingua di terra si estende per circa 3 km, per una larghezza di 500 metri, tra 2 nuclei residenziali costieri riuscendo a mantenere il suo aspetto di territorio agrario originario. Infatti al suo interno si possono ammirare percorrendo la complanare lato mare alla S.S.16, i caratteristici trulletti, sparsi con lo sfondo del mare, intervallati da poligoni di muretti a secco a delimitare le proprietà terriere e le vecchie stazioni di posta delle greggi. Il paesaggio naturale che si presenta è unico nel suo genere nel circondario, perchè mantiene ancora intatte le caratteristiche tipiche dei luoghi così come dovevano apparire in passato, per l'assoluta mancanza di strutture ed elementi strutturali moderni. I terreni sono per lo più coltivati a foraggio e nei mesi estivi ospitano le suggestive rotoballe sparse dopo la mietitura. Intorno alle lame presenti e più vicino alla costa vegetano alcuni lembi di macchia mediterranea a olivastro, lentisco e ginepro intervallati da piccoli appezzamenti di coltivazioni di alberi di fico e cespugli di fico d'india. La costa risulta frastagliata e ricca di approdi e calette, fatte per lo più di scogli lisci di bianco calcare, depositano al loro interno banquette di foglie di posidonia spiaggiata sui ciotoli. L'area risulta abitata sin dal paleolitico per la presenza di ritrovamenti di oggetti e ossa di animali, nelle grotte sparse lungo i fianchi rupestri delle lame.

Fonte: FAI Fondo Ambiente Italiano | fondoambiente.it/luoghi/costa-ripagnola?ldc

MEDIA

Comunicato stampa e immagini della mostra - DOWNLOAD

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa Alliance Française Bari

eventi@afbari.it | www.alliancefrba.it

Tel. +39.080.5210017 | Whatsapp: +39.080.5210017

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.