Back

Ora d’Arte | Heure d’Art – « Les peintres de la Tour Eiffel »

L’Alliance Française Bari, in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Gustave Eiffel (1832-1923), presenta un’edizione speciale di Ora d’Arte | Heure d’Art prevista venerdì 3 marzo 2023, sempre al consueto orario dalle 18:30 alle 19:30 e condotta dallo storico dell’arte Jean-Paul Dupuy che sarà in presenza all’Alliance Française Bari.

La conferenza si svolgerà in lingua francese.

Il titolo dell’incontro è « Les peintres de la Tour Eiffel ».

« Détestée ou adulée, dès 1889 la Tour Eiffel est devenue le symbole de la France et de sa capitale. L’art du début du XX ème siècle s’est très vite saisi de cette construction pour en faire l’archétype de la modernité.

A une époque qui vit la naissance du cubisme, du futurisme et de la peinture abstraite, les artistes d’avant-garde surent trouver dans cette architecture de métal l’allégorie d’un siècle nouveau et d’une nouvelle manière d’appréhender la réalité »

***

“Odiata e venerata, la Tour Eiffel è divenuta sin dal 1889 il simbolo della Francia e della sua capitale. L’arte dell’inizio del ventesimo secolo si è impadronita sin da subito di questa costruzione per farne l’archetipo della modernità.

In un’epoca che vide la nascita del cubismo, del futurismo e della pittura astratta, gli artisti d’avanguardia seppero riconoscere in questa architettura di metallo l’allegoria di un nuovo secolo e di un nuovo modo di concepire la realtà”

 

JEAN-PAUL DUPUY

Jean-Paul Dupuy è nato nel 1962. Ha una doppia formazione di storico dell’arte e di artista plastico. Vive e lavora a Chamalières. Ha insegnato all’Université Blaise Pascal, alla Scuola di Architettura e alla Scuola di Belle Arti di Clermont-Ferrand e alla Scuola di Arti Plastiche di Riom. Ha tenuto numerose conferenze sia in Francia che in Italia, ha pubblicato articoli su numerose riviste specializzate e ha collaborato a diversi progetti culturali. Il suo lavoro di pittore è stato presentato in diversi musei francesi (Clermont-Ferrand, Riom, Volvic) e in diverse gallerie d’arte. Le sue opere recenti sono state esposte a Fosdinovo (Italia, 2016) e all’Alliance Française di Bari (Italia, 2017).

 

PER PARTECIPARE (in presenza o online):

L’ incontro è riservato ai soci dell’Alliance Française di Bari iscritti all’annualità 2023 e a tutti i soci delle Alliances Françaises d’Italia e si svolgerà in presenza presso l’Artoteca Alliance Française in Strada de’ Gironda 22. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi all’Alliance Française di Bari, trovate qui il modello di domanda ammissione a socio dell’Alliance Française di Bari che andrà inviato via mail a amministrazione@afbari.it.

L’incontro sarà anche trasmesso online in diretta su Zoom Cloud Meetings. Per accedere alla conferenza:

Meeting ID: 821 9894 4873
Password: eiffel
 

PER INFORMAZIONI E CONTATTI:

Se vuoi parlare con i nostri uffici:

  • vieni a trovarci nella nostra sede (Come raggiungerci),
  • scrivi una mail a eventi@afbari.it
  • chiamaci al +39 080 5210017
  • scrivici su whatsapp al +39 080 5210017

Dal lunedì al giovedì 9:30 – 12:30 | 16:00 – 18:00. Venerdì 16:00 – 18:00

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.