Back

Grandir en Français 2023-2024

Grandir en Français

Anno scolastico 2023-2024

Progetto di sensibilizzazione alla lingua francese rivolto alle alunne e agli alunni della scuola primaria

Il progetto

Durante gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, l’Alliance Française Bari, con il contributo dell’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia, ha realizzato un progetto, denominato GRANDIR EN FRANÇAIS, finalizzato al potenziamento dell’offerta di insegnamento della lingua francese nella scuola elementare. Il progetto ha registrato una grande partecipazione con l’adesione di circa 30 Istituti Scolastici e oltre 900 alunne/i nel 2021-2022 e di circa 35 Istituti Scolastici e oltre 1200 alunne/i nel 2022-2023, provenienti da tutto il territorio regionale.

L’Alliance Française Bari, anche per l’anno scolastico 2023-2024, realizzerà gratuitamente il progetto nelle scuole primarie del territorio regionale.

Il progetto, interamente gratuito, prevede attività integrate di sensibilizzazione, direttamente rivolte alle alunne e agli alunni della scuola elementare e finalizzate alla scoperta, diffusione e conoscenza della lingua francese, anche in ottica di scelta consapevole, come seconda lingua comunitaria, nel successivo ciclo di istruzione secondario di primo grado (“scuola media”).

Le fasi del progetto

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO | mercoledì 4 ottobre 2023

Mercoledì 4 ottobre 2023 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 si svolgerà un incontro informativo, a cui sono invitati a partecipare tutti gli Istituti          Scolastici interessati (Dirigenti scolastici e/o docenti / insegnanti), in cui verrà presentato il progetto. Si precisa che l’incontro ha unicamente un  fine informativo e non impegnerà in alcun modo i partecipanti all’adesione. Le eventuali adesioni al progetto saranno raccolte successivamente all’incontro. Per partecipare all’incontro informativo, compilare il form in fondo alla pagina.

INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE | Dal 23 ottobre 2023 fino a gennaio 2024

L’Alliance Française organizzerà degli incontri gratuiti di sensibilizzazione finalizzati a stimolare la curiosità verso la lingua francese (con attività ludiche, interattive, ecc.) rivolti alle alunne e agli alunni degli Istituti Scolastici che aderiranno al progetto. L’attività, condotta da docenti / esperti madrelingua dell’Alliance Française, avrà la durata di un’ora per ogni classe individuata (preferibilmente quarte e quinte classi). L’attività potrà essere svolta in presenza presso l’Istituto Scolastico o, su richiesta dell’Istituto Scolastico, online.

Per iscriversi all’incontro di presentazione del 4 ottobre, compilare il seguente form:

INFORMAZIONI

Per informazioni aggiuntive:

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00.

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.