Back

“Féministe”: evoluzione di un aggettivo da Dumas ad oggi.

“Féministe": l’evoluzione di un aggettivo da Dumas ad oggi.

Venerdì 29 novembre 2024 | Ore 18:00

L’Alliance Française Bari, venerdì 29 novembre alle ore 18.00, presenta la conferenza:

“Féministe": evoluzione di un aggettivo da Dumas ad oggi.

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) e del bicentenario della nascita di Alexandre Dumas figlio (1824-1895), abbiamo scelto di interessarci al suo pamphlet L'homme-femme, pubblicato nel 1872 in risposta a Henri D'Ideville, in seguito all'omicidio di una donna da parte del marito. Un testo controverso all'epoca, in cui apparve per la prima volta l'aggettivo "femminista".

Sotto molti aspetti sorprendente e provocatorio, questo pamphlet offre l'opportunità di riflettere sull'evoluzione dell'aggettivo "femminista" e, più in generale, sulla percezione di donne e uomini nella società, dal XIX secolo fino ai giorni nostri. Proponiamo inoltre di rispondere a Dumas ricordando le grandi conquiste del femminismo, in particolare attraverso Simone Veil, figura maggiore della politica francese e autrice del famoso discorso in difesa della legalizzazione dell'aborto, di cui celebriamo il cinquantesimo anniversario il 26 novembre.

L’incontro si svolgerà in lingua italiana con letture e video in lingua francese.

A cura di Domitille Urquijo | Alliance Française Bari.


A seguire, alle 19:15, ci sarà la proiezione del documentario:

È PERICOLOSO ESPORSI

Documentario di Marie-Jeanne Tomasi. Francia, 2023, 52', vo IT sub FR.

Il documentario racconta la straordinaria storia di Mariasilvia Polato, attivista femminista scomparsa nel 2018, la prima donna a rivendicare pubblicamente la propria omosessualità durante la manifestazione dell'8 marzo 1972 a Roma.

Presenta Ida Porfido | Università degli Studi di Bari Aldo Moro.


L'evento è organizzato dall'Alliance Française Bari in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere - CISCuG dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Il programma

18:00 | Conferenza “Féministe": evoluzione di un aggettivo da Dumas ad oggi.

A cura di Domitille Urquijo | Alliance Française Bari

Alliance Française Bari | Strada de' Gironda 22 | Bari

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La conferenza sarà trasmessa anche online (il link di accesso sarà comunicato su questa pagina a ridosso dell'evento).


19:15 | Proiezione di: È PERICOLOSO ESPORSI

Documentario di Marie-Jeanne Tomasi

Francia, 2023, 52', vo IT sub FR

Presenta Ida Porfido | Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Alliance Française Bari | Strada de' Gironda 22 | Bari

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Domitille Urquijo

Enseignante de lettres modernes et traductrice, Domitille Urquijo est professeure de FLE à l’Alliance Française de Bari depuis 2020, après cinq ans d’enseignement de la littérature en région parisienne. Autrice du mémoire Le Blason Pétrarquiste : sa réception dans l’œuvre de Louis Aragon, elle est également titulaire d’un master en didactique des langues et science de l’enseignement (Sorbonne Nouvelle).


Insegnante di lettere moderne e traduttrice, Domitille Urquijo insegna dal 2020 il francese lingua straniera presso l’Alliance Française di Bari, dopo cinque anni di insegnamento di Letteratura a Parigi. Autrice della tesi Ritratto Petrarchista: la sua interpretazione nell’opera di Louis Aragon, ha anche conseguito un master in didattica delle lingue e scienze dell’insegnamento presso l’Università Sorbonne Nouvelle.

 

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa Alliance Française Bari

eventi@afbari.it | www.alliancefrba.it

Tel. +39.080.5210017 | Whatsapp: +39.080.5210017

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.