“Féministe”: evoluzione di un aggettivo da Dumas ad oggi.
- Categories Attività Culturali, Conferenze, News
- Date 15 Novembre 2024
“Féministe": l’evoluzione di un aggettivo da Dumas ad oggi.
Venerdì 29 novembre 2024 | Ore 18:00
L’Alliance Française Bari, venerdì 29 novembre alle ore 18.00, presenta la conferenza:
“Féministe": evoluzione di un aggettivo da Dumas ad oggi.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) e del bicentenario della nascita di Alexandre Dumas figlio (1824-1895), abbiamo scelto di interessarci al suo pamphlet L'homme-femme, pubblicato nel 1872 in risposta a Henri D'Ideville, in seguito all'omicidio di una donna da parte del marito. Un testo controverso all'epoca, in cui apparve per la prima volta l'aggettivo "femminista".
Sotto molti aspetti sorprendente e provocatorio, questo pamphlet offre l'opportunità di riflettere sull'evoluzione dell'aggettivo "femminista" e, più in generale, sulla percezione di donne e uomini nella società, dal XIX secolo fino ai giorni nostri. Proponiamo inoltre di rispondere a Dumas ricordando le grandi conquiste del femminismo, in particolare attraverso Simone Veil, figura maggiore della politica francese e autrice del famoso discorso in difesa della legalizzazione dell'aborto, di cui celebriamo il cinquantesimo anniversario il 26 novembre.
L’incontro si svolgerà in lingua italiana con letture e video in lingua francese.
A cura di Domitille Urquijo | Alliance Française Bari.
A seguire, alle 19:15, ci sarà la proiezione del documentario:
È PERICOLOSO ESPORSI
Documentario di Marie-Jeanne Tomasi. Francia, 2023, 52', vo IT sub FR.
Il documentario racconta la straordinaria storia di Mariasilvia Spolato, attivista femminista scomparsa nel 2018, la prima donna a rivendicare pubblicamente la propria omosessualità durante la manifestazione dell'8 marzo 1972 a Roma.
Presenta Ida Porfido | Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
L'evento è organizzato dall'Alliance Française Bari in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere - CISCuG dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Il programma
18:00 | Conferenza “Féministe": evoluzione di un aggettivo da Dumas ad oggi.
A cura di Domitille Urquijo | Alliance Française Bari
Alliance Française Bari | Strada de' Gironda 22 | Bari
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. La conferenza sarà trasmessa anche online (registrati per ricevere il link di accesso alla riunione - informazioni in fondo a questa pagina).
19:15 | Proiezione di: È PERICOLOSO ESPORSI
Documentario di Marie-Jeanne Tomasi
Francia, 2023, 52', vo IT sub FR
Presenta Ida Porfido | Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Alliance Française Bari | Strada de' Gironda 22 | Bari
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Domitille Urquijo
Per partecipare online
La conferenza si svolgerà in presenza presso l'Alliance Française Bari, venerdì 29 novembre alle 18:00.
Per partecipare alla conferenza in presenza, non è necessaria l'iscrizione e la partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.
La conferenza sarà trasmessa anche online su piattaforma ZOOM WORKPLACE. In caso di partecipazione online, si prega di compilare il form, cliccando sull'apposito pulsante che segue. L'Alliance Française Bari provvederà a trasmettere a mezzo mail il link per partecipare alla conferenza online.
Per maggiori informazioni
Ufficio stampa Alliance Française Bari
eventi@afbari.it | www.alliancefrba.it
Tel. +39.080.5210017 | Whatsapp: +39.080.5210017
L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.