Back

Défi Inter Alliances 2023

Défi Inter Alliances

Per il terzo anno consecutivo l’Alliance Française Bari è tra i protagonisti della competizione internazionale DEFI Inter-Alliances: la grande sfida globale che premia gli studenti!

L’Alliance Française Bari invita i propri studenti a prendere parte al DEFI Inter-Alliances 2023, una grande competizione ludica sulla cultura francese fra studenti delle Alliance Française di tutto il mondo! Per mettere alla prova se stessi, per divertirsi e … vincere!

In palio soggiorni linguistici in Francia e corsi di lingua francese! La sfida è aperta a tutti gli studenti dell’Alliance Française Bari di almeno 16 anni di età, iscritti ai corsi collettivi nel 2023, in presenza o a distanza, con livello minimo di conoscenza del francese pari a A2.

Nel 2023 torna il DEFI Inter-Alliances, la grande competizione internazionale della rete delle Alliance Française di tutto il mondo, nata per valorizzare le competenze dei propri allievi. L’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di più di 225 Alliance di 42 Paesi, tra cui anche l’Alliance Française Bari.

In cosa consiste il DEFI Inter-Alliances?  La competizione, che si svolgerà completamente online (selezione locale anche in presenza), consiste in un quiz sulla cultura francese (geografia, arte, musica, cinema etc.) e si articola in 3 tappe: locale, nazionale e internazionale. I partecipanti si connetteranno contemporaneamente tramite Kahoot! e su Zoom.

Selezione locale | venerdì 10 novembre 2023, ore 18.00

L’Alliance Française Bari seleziona, tramite un quiz di 20 domande, i due migliori studenti, che avranno l’onore di rappresentare la nostra Alliance alla finale nazionale del 23 novembre con in palio un soggiorno linguistico in Francia e un corso online.

La selezione locale si svolgerà online o in presenza nella nostra sede in Strada de’ Gironda 22 a Bari, venerdì 10 novembre dalle 18:00 alle 19:00. Per iscrizioni, compila il form oppure scrivi a concours@afbari.it

I premi – I primi due classificati della selezione locale vinceranno una copia de Le Robert Dictionnaire Maxi Plus: Langue Française e accederanno alla selezione nazionale.

Finale nazionale Italia | giovedì 23 novembre 2023, ore 18.00

I vincitori selezionati nelle Alliance Française d’Italia si sfideranno attraverso un quiz da 25 domande. Partecipano all’edizione 2023, le Alliance di 12 città italiane: Bari, Biella, Bologna, Cuneo, Cagliari, Foligno, Genova, Padova, Trieste, Torino, Aosta e Venezia.

I premi – Il primo classificato vincerà un soggiorno linguistico di una settimana + alloggio incluso, in un’Alliance Française in una delle seguenti destinazioni: Nice Côte d’Azur, Aix-Marseille Provence, Lyon, Montpellier, Toulouse, Bordeaux o Rouen Normandie. Il secondo classificato  vincerà un corso di francese on line organizzato dall’Alliance Française Torino.

Finale internazionale | domenica 3 dicembre 2023, ore 14.00

Il concorso si concluderà il 3 dicembre con un grande evento globale condotto da Ivan Kabacoff negli studi di TV5Monde e trasmesso sui social (Facebook Live), vedrà fronteggiarsi, in un quiz di 30 domande, i primi due arrivati alle selezioni di ciascun Paese partecipante.

I premi – Le prime tre persone classificate vinceranno un soggiorno linguistico di 15 giorni in una delle Alliance Française de France e sarà incluso nel premio:

  • l’alloggio in famiglia con mezza pensione;
  • trasporto A/R dall’aeroporto più vicino al proprio domicilio, fino all’Alliance Française di loro scelta.
  • Novità di questa edizione: una “borsa” di 400 € coprirà parte delle spese di soggiorno dei vincitori.

Sette Alliance Française francesi sponsorizzano la competizione internazionale di quest’anno: Aix-Marseille Provence, Bordeaux, Lyon, Montpellier, Nice Côte d’Azur, Rouen Normandie, CAVILAM – Alliance Française.

Per iscriversi alla selezione locale

INFORMAZIONI

Per informazioni aggiuntive:

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00.

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.