Chandeleur à l’Alliance Française Bari

Du bec savant au bec gourmand : place aux crêpes !

Venerdì 27 febbraio 2026, dalle ore 18.30, al termine del secondo appuntamento dei Séminaires Pédagogiques 2026 “Bec sucré, bec salé… tous les goûts sont dans la nature” a cura di Corinne Collomb, l’Alliance Française Bari vi aspetta per celebrare la Chandeleur con una degustazione di crêpes preparate dalla nostra equipe!

Venerdì 27 febbraio, a partire dalle 18:30
Alliance Française Bari | Strada de’ Gironda 22, Bari

Ingresso riservato ai soci.

La chandeleur

Il 2 febbraio, quaranta giorni dopo Natale, la Francia celebra una giornata interamente dedicata alle crêpes. Ma perché? Tradizionalmente, i cattolici commemorano in questa data la Festa della Candelora (in francese, “La Chandeleur”).

Si ritiene che questa celebrazione abbia origini pagane e che sia legata a un’antica festa della luce per segnare il ritorno delle giornate più lunghe.

Le crêpes hanno un significato simbolico: rappresentano il sole che ritorna dopo l’inverno. In passato, i contadini credevano che non preparare le crêpes a La Chandeleur portasse sfortuna e danneggiasse il raccolto di grano. Per questo motivo, la preparazione delle crêpes è diventata una tradizione di buon auspicio.