Back

Artoteca Molière

Artoteca Molière | Le Printemps des Poètes 2022 – Molière 400

Come ogni anno i protagonisti di “Le Printemps des Poètes” sono gli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado del territorio che sono invitati a declamare alcuni versi delle opere di Molière di cui, nel 2022, si celebrano i 400 anni della nascita.

Quest’anno non saremo nella consueta Strada Vallisa ma nella nuova sede dell’Alliance Française Bari che per l’occasione sarà rinominata “Artoteca Molière“.

Gli studenti potranno scegliere un testo di un’opera di Molière, declamare i versi con non più di 3 attori in un massimo di tempo di 5 minuti. Potranno essere previste coreografie, musiche, travestimenti, rielaborazioni dei testi, ecc.

L’evento è previsto martedì 22 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nella sede dell’Alliance Française Bari in Strada de’ Gironda 22.

Premiazione Cartes Postales | Le Printemps des Poètes 2022 – Molière 400

Durante l’evento si procederà alla premiazione del concours “Cartes Postales organizzato nell’ambito de “Le printemps des poètes 2022 – Molière 400”.

Ecco qui la raccolta di tutte le cartoline ricevute: https://youtu.be/2WwO20Ewpg0

I primi 5 vincitori riceveranno una copia di un opera di Molière in lingua francese.

Per partecipare

In ragione delle vigenti misure per il contenimento da COVID-19, l’Alliance Française porrà in essere tutte le misure previste e pertanto il numero di studenti partecipanti sarà contingentato e determinato in funzione del numero di Istituti Scolastici aderenti.

Gli Istituti Scolastici interessati potranno partecipare all’evento inviando una mail a eventi@afbari.it entro le ore 12.00 del 15 marzo, indicando:

  • Denominazione Istituto Scolastico
  • Docente/i referente/i e relativi dati di contatto (tel. e mail)
  • Numero alunni previsti ed elenco nominale
  • Descrizione della performance (opera scelta, la scena, i personaggi, l’eventuale stile di adattazione scelto, durata). 

Bonne chance!

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.