CERTIFICAZIONI DELF | DALF | TCF

L’Alliance Française Bari è centro d’esame ufficiale per le certificazioni di lingua francese DELF | DALF | TCF per tutti i livelli. Certificazioni rilasciate da France Éducation international, riconosciute dal MIUR e valide ai fini dei concorsi pubblici. Erogabili anche tramite Carta del Docente e Carte della Cultura.

DELF-DALF

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese). Promossi in Italia dal MIUR, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministère de l’Éducation nationale francese per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri. Prive di scadenza, riconosciute a livello internazionale, adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Risultati, diplomi e attestati del DELF DALF TP, DELF SCOLAIRE E DELF PRIM

TCF

Il TCF è un test di francese del Ministère de l’Éducation nationale, ideato da France Éducation Nationale ente certificatore e membro di ALTE, che permette di misurare, in modo semplice, sicuro e veloce, il livello di conoscenze e competenze in lingua francese. Si tratta di un test di livello di lingua francese generale, che si svolge su computer, destinato al pubblico non francofono che, per ragioni professionali, personali o scolastiche, desidera far valutare e convalidare le proprie conoscenze di lingua francese in modo semplice, rapido e affidabile. Il TCF  è un test standardizzato e calibrato secondo una metodologia estremamente rigorosa, che lo rende un vero e proprio strumento di misurazione del livello linguistico. Ogni candidato riceve un attestato i cui risultati sono determinati su uno dei sei livelli (dall’A1 al C2) della scala di competenze definita dal Consiglio d’Europa (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue). Il TCF viene quindi in ogni caso superato. Da dicembre 2002, il TCF usufruisce di una norma di qualità ISO 9001: 2000.

L’Alliance Française di Bari è centro d’esami ufficiale per la certificazione TCF (Test di Conoscenza del Francese) e propone quattro versioni del TCF, ovvero il TCF TP, TCF IRN, TCF QUEBEC e TCF CANADA.