Cuisines de France
l’Alliance française di Bari è lieta di presentare Cuisines de France, una mostra in partenariato con Cordon bleu et l’Alliance française di Parigi che ripercorre la storia della cucina in Francia dalle origini fino ad oggi.
La cucina francese si è evoluta nel corso dei secoli seguendo i cambiamenti sociali e politici del paese. Il Medioevo è stato testimone di sontuosi banchetti che hanno portato la gastronomia francese a livelli superiori, con cibi decorati e pesantemente conditi. Con la Rivoluzione francese, le abitudini sono cambiate e l’utilizzo delle spezie è stato meno sistematico a favore delle erbe aromatiche e di tecniche raffinate. La cucina francese è stata codificata soltanto nel XX° secolo con Auguste Escoffier per diventare la referenza moderna per quanto riguarda la grande cucina. E oggi riputata come una delle principali cucine mondiali.
Alla fine del 2006, un gruppo di gastronomi e chef, tra i quali Paul Bocuse, Alain Ducasse, Pierre Troisgros, Marc Veyrat e Michel Guérard militarono per far entrare la gastronomia francese nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il presidente Nicolas Sarkozy appoggiò questa richiesta il 23 febbraio 2008.