Back

3: Cybulski/Kazumasa/Moriyama

3: Cybulski/Kazumasa/Moriyama

Vernissage: Venerdì 4 ottobre 2024 | Ore 19:30

3: Cybulski/Kazumasa/Moriyama

Venerdì 4 ottobre, alle ore 19.30, presso l’Artoteca Alliance in Strada de’ Gironda 22 (Bari), si inaugurerà la mostra 3: Cybulski/Kazumasa/Moriyama a cura di Angelo Ceglie ed organizzata dall’Alliance Française Bari in collaborazione con l’Associazione DAIDO e il partenariato del FAI Delegazione di Bari.

3: Cybulski/Kazumasa/Moriyama, artisti eterogenei, latitudini lontane, generazioni differenti, l’approccio all’arte che si concretizza in forme impreviste e disarmoniche, lo sguardo accomunato dalla luce. Forzature che cercano forse quello che non c’è, forse formalizzano un accordo tra soggetti/oggetti diversi, una tacita intesa non voluta che ci riguarda e ci coinvolge. L’ex vetraio, il grafico ed il fotografo che scivolano su superfici luminose.

3: Grafica/Fotografia/Pittura nei linguaggi che si parlano, nei segni che li caratterizzano, nei labili contorni che differenziano e semplificano ma che ci servono come scorciatoie su tracciati battuti mille volte, il mantra rassicurante che ci consente di dire “questo è un quadro”, “questa è una fotografia”, “questa è una grafica” ribaltato come un calzino.

3: Oro/ Argento/Rame specchi lucidi che riflettono il tutto o la parte, opera o dettaglio, la foglia che si compone come un mosaico, i neri che delineano forme che fatichiamo a riconoscere, i particolari che nobilitano e quelli che distraggono. Tutto pur di fare Luce.

3 è il nome e 3 è il segno.

La mostra sarà inaugurata alla presenza del curatore Angelo Ceglie e della Presidente dell’Alliance Française Bari Michèle Sajous.

Gli artisti

Nato in Polonia a Katowice nel 1976, vive e lavora a Londra dal 2006.

Si é formato originariamente come vetraio e per oltre 17 anni ha lavorato come assistente di studio per artisti come Tomasz Tuszko e successivamente Danny Lane, fino a decidere nel 2011 di diventare un artista indipendente. Dopo aver terminato una laurea triennale in Belle Arti, ha deciso di continuare a studiare conseguendo un Master in Printmaking presso la Middlesex University, che ha superato nel 2017. Ha poi aperto il suo studio nel 2018 a Willesden Green, Londra.

L’incisione è una prima scelta come mezzo, tuttavia Cybulski è oggi un artista a tutto tondo piuttosto che un semplice incisore.

Ha esposto in diverse mostre collettive e personali in importanti gallerie londinesi ed é presente in prestigiose collezioni private.

Nato a Ōsaka il 20 aprile 1929 è un incisore e grafico giapponese. Frequenta l’Università delle Arti di Tokyo per studiare scultura, ma è poi costretto a interrompere gli studi a causa di problemi di salute.

Nel 1964 partecipa a documenta III, a Kassel.

È stato membro fondatore del Nippon Design Center (NDC) (1959), di cui è stato Presidente dal 1975 al 1986, Vicepresidente fino al 2001 e Senior Executive Advisor fino ad oggi.

Anche se all’inizio i suoi primi lavori erano astratti, negli anni ’80 passerà ai disegni fatti a mano di animali e piante. Alcuni dei suoi lavori sono apparsi sulla copertina di LIFE.

Il suo lavoro è conservato in molti musei, tra cui il Fine Arts Museum di San Francisco, la National Gallery of Australia, il Museo della Nuova Zelanda, il British Museum, il Museo dell’Università del Michigan of Art, il Walker Art Center, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Museo Nazionale di Arte Contemporanea di Tokyo.

Nel 1961 si trasferisce a Tokio, dove avvia una carriera che lo porterá ad essere uno dei fotografi piú apprezzati in tutto il mondo.

Il nome di Moriyama e’ legato all’esperienza della rivista di fotografia giapponese Provoke, una pubblicazione che negli anni ‘60  si opponeva all’ establishment fotografico del tempo. Provoke proponeva un nuovo linguaggio fotografico, che si contrapponeva allo stile documentaristico della fotografia dominante per proporre delle immagini capaci di evocare nuovi significati.

La fotografia di Moriyama racconta il collasso della societá tradizionale giapponese del dopoguerra, attraverso immagini che raccontano frammenti di vita urbana colti nel turbinio caotico di Tokio.  Le sue fotografie sono forti, provocatorie, caratterizzate da un bianco e nero molto contrastato, da soggetti spesso leggermente fuori fuoco, e da una grana molto evidente. Uno stile in cui molti hanno rilevato delle affinita’ con il fotografo americano William Klein. Affinità celebrata della splendida mostra William Klein + Daido Moriyama tenutasi alla Tate Gallery di Londra a fine 2012.

Oltre che alla Tate Modern di Londra, il suo lavoro é stato esposto al Moma di San Francisco, al Metropolitan Museum di New York, al Fotomuseum di Winterthur, al Museum of Contemporary Art di Vigo, in Spagna e in molte altre istituzioni museali nel mondo.

Nel 2019 riceve l’Hasselblad Foundation International Award (l’equivalente del Premio Nobel per la fotografia).

Giorni e orari di visita

La mostra è ad ingresso gratuito e sarà visitabile da venerdì 4 ottobre a domenica  27 ottobre, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

  • Venerdì 4 ottobre: vernissage ore 19:30
  • Sabato 5 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Domenica 6 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Venerdì 11 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Sabato 12 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Domenica 13 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Venerdì 18 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Sabato 19 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Domenica 20 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Venerdì 25 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Sabato 26 ottobre: 11-13 | 17-20
  • Domenica 27 ottobre: 11-13 | 17-20

Per richieste di visite di gruppo, si prega inviare una richiesta a eventi@afbari.it

Informazioni tecniche

Titolo della mostra:3: Cybulski/Kazumasa/Moriyama

A cura di: Angelo Ceglie

Organizzata da: Alliance Française Bari

In collaborazione con: Associazione DAIDO | Partner: FAI Delegazione di Bari

Coordinamento: Serge D’Oria

Progetto Grafico: Mario Brambilla | Comunicazione: Toni Cavalluzzi

 

Le 11 opere in esposizione (4 x Cybulski, 3 x Kazumasa, 4 x Moriyama):

MARCIN FILIP CYBULSKI

Untitled

1/1

numbered and signed on recto by the artist

screen print with gold leaf and hand painted details

 

NAGAI KUZUMASA

Untitled

mixed media on yuzen paper

 

DAIDŌ MORYAMA

from “Hawaii” portfolio

gallery stamp on the back (Polka galerie / Akio Nagasawa)

screen print on silver paper

 

Media

Comunicato stampa (release 1 ottobre 2024) – DOWNLOAD 

Rassegna Stampa

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa Alliance Française Bari

eventi@afbari.it | www.alliancefrba.it

Tel. +39.080.5210017 | Whatsapp: +39.080.5210017

L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.