MyFrenchFilmFestival 2024
- Categories Attività Culturali, Cinema, News
- Date 27 Gennaio 2024
MyFrenchFilmFestival: il meglio del cinema francese e francofono!
Dal 3 al 17 febbraio 2024, all'Alliance Française Bari. In VO originale con sottotitoli in italiano. Ingresso gratuito.
Primo festival online interamente dedicato al cinema francofono, MyFrenchFilmFestival invita ogni anno i cinefili di tutto il mondo a scoprire una selezione di lungometraggi e cortometraggi presentati nei più grandi festival internazionali e inediti in moli paesi.
Da sabato 3 febbraio a sabato 17 febbraio, l’Alliance Française Bari propone 5 giornate con la proiezione di 7 lungometraggi e 15 cortometraggi in concorso.
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale francese e sottotitoli in italiano.
Le proiezioni si svolgeranno presso l’Artoteca Alliance | Alliance Française Bari | Strada de’ Gironda 22. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per i soci dell’Alliance Française Bari.
IL PROGRAMMA
La bestia nella giungla | La bête dans la jungle
2022 | 1h 43m | Regia di: Patric Chiha
Maratona cortometraggi e crêpes
Marathon de courts-métrages et crêpes
A breve il programma del pomeriggio.
LE GIURIE
Alla fine del festival, saranno attribuiti numerosi premi :
- Il Gran Premio della Giuria premia un lungometraggio in concorso. La giuria internazionale è composta da registi e attori provenienti da tutto il mondo.
- Il Premio della Stampa Internazionale mette in valore un lungometraggio in concorso. La Giuria della Stampa Internazionale è composta da giornalisti stranieri.
- Il Premio Content Creators premia un cortometraggio in concorso. La giuria dei Content Creators è composta da influencer francesi e stranieri, appassionati di cinema.
- I Premi del Pubblico premiano un lungometraggio e un cortometraggio in concorso. Vengono assegnati dagli spettatori, che possono valutare i film e attribuire delle stelle alle loro opere preferite per tutta la durata del festival, su MyFrenchFilmFestival.com.
La Giuria Internazionale
Per accompagnare questa ricca edizione, MyFrenchFilmFestival è onorato di accogliere una rinomata Giuria internazionale che assegnerà il Gran Premio della Giuria a un lungometraggio in concorso. Questo premio è accompagnato da una dotazione di 15.000 euro, diviso equamente tra il regista, il produttore e il venditore.
I membri che compongono la Giuria Internazionale di questa 14° edizione sono: il regista e attore marocchino Faouzi Bensaïdi; l'attore italiano Pierfrancesco Favino; la regista italo-brasiliana Lillah Halla; la regista austriaca Marie Kreutzer ; la regista francese Katell Quillévéré.
Al termine del festival, la Giuria della Stampa Internazionale premierà un lungometraggio in concorso.
I giornalisti stranieri che la compongono sono: Gabriela Bravo Chiappe (Cile), Cathy Immelen (Belgio), Pavlina Jeleva (Bulgaria), Emrah Kolukisaoglu (Turchia), Iana Murray (Regno Unito), Kalash Nanda Kumar (Malesia) e Leticia Silva Queiroz (Brasile).
Novità di questa 14° edizione: 4 content creator cinefili avranno quest'anno la missione di distinguere un cortometraggio in concorso.
I membri di questa nuova giuria sono: Cécilia Jourdan (@hellofrenchnyc), Abdelraouf Meraga & Nadjib Adda (@cilimastation) e Alexandre Neyraud (@diversificationlitteraire)
I film in concorso concorrono anche per i Premi del pubblico, che premieranno un lungometraggio e un cortometraggio in concorso.
Per votare, andate su MyFrenchFilmFestival.com.
INFORMAZIONI
Tutti i film saranno proiettati in lingua originale francese e sottotitoli in italiano.
Le proiezioni si svolgeranno presso l’Artoteca Alliance | Alliance Française Bari | Strada de’ Gironda 22
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti per i soci dell’Alliance Française Bari
Scopri come associarti: www.alliancefrba.it/soci/
Per informazioni:
eventi@afbari.it
Tel. 0805210017 – WhatsApp 0805210017
www.myfrenchfilmfestival.com
L’Associazione Culturale Italo Francese - Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.