L’Alliance Française nel mondo
L’Alliance Française ha come missione la promozione della lingua francese e delle culture francofone all’estero attraverso una fitta rete di sedi nel mondo. Fondata nel 1883 è attualmente presente in 136 paesi con quasi 900 sedi distribuite nei 5 continenti. Sono circa 540.000 gli studenti che ogni anno intraprendono un percorso formativo presso le sue sedi e più di 6 milioni di persone partecipano alle attività culturali organizzate.
La rete delle Alliances Françaises
Le Alliance Françaises sono gestite localmente come organizzazioni indipendenti di carattere non profit nate grazie all’iniziativa di francofili locali, si reggono sul lavoro di questi ultimi, il più delle volte impegnati a titolo gratuito, riuscendo così a mettere radici profonde nella società civile di ogni paese in cui si diffondono. L’Italia dispone della rete più fitta di Alliances Françaises in Europa con 36 associazioni. Grazie al suo sviluppo e alla capacità di rinnovarsi, la rete italiana ha saputo rispondere ai nuovi bisogni del territorio e del pubblico.
Le azioni condotte oggi dalle Alliances Françaises italiane non solo rispondono alla loro primaria vocazione d’insegnamento e di diffusione della lingua francese proponendo corsi e diplomi riconosciuti dal Ministero dell’Educazione Francese, ma promuovono, inoltre, numerose manifestazioni culturali (conferenze, mostre, proiezioni cinematografiche…) destinate a soddisfare le attese di un pubblico vario e diversificato.
Partner delle Alliances Françaises italiane sono l’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia. Le Alliances Françaises italiane sono riunite intorno alla Federazione delle Alliances françaises d’Italia, nata nel 1996 dalla volontà di riunirsi in un’unica associazione al fine di dinamizzare la rete, promuovere gli incontri tra responsabili per una migliore cooperazione, valorizzare l’offerta linguistica e culturale della rete.
L’azione pedagogica della Federazione delle Alliances Françaises d’Italie è certificata dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come: “Organismo di formazione dei professori di Lingua e cultura Francese in Italia”, ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016.
Per ulteriori informazioni -> http://www.alliancefr.it/federazione/
L’Alliance Française Bari
L’Associazione Culturale Italo Francese – Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955.
Non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante la promozione e l’attuazione di qualsiasi iniziativa intesa ad incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore più cordiale amicizia fra Italia e Francia, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto gli aspetti linguistico, artistico, letterario, scientifico, storico, giuridico ed economico. Ha per scopo e oggetto di diffondere la lingua e la cultura francese a Bari e in Puglia, di riunire tutti i soggetti che desiderano contribuire allo sviluppo della conoscenza e dell’apprezzamento della lingua e della cultura francese e, in modo più generale, di favorire una migliore reciproca conoscenza tra l’Italia e la Francia sviluppando gli scambi linguistici e culturali.
un’accoglienza di qualità
corsi di lingua su misura
centro certificazioni ufficiali
attività culturali e pedagogiche
progetti per e con voi
Il Consiglio Direttivo, l'Equipe e il Comitato Scientifico
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Michèle SAJOUS D’ORIA – Presidente – info@afbari.it
Maria Grazia PORCELLI – Consigliere – info@afbari.it
Nicola AMATO – Consigliere – info@afbari.it
IL COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Michel DELON
Prof. Ing. Gianfranco DIOGUARDI
Prof. Francesco FIORENTINO
Prof. Pierre FRANTZ
Bio dei membri del comitato scientifico
DIREZIONE:
Serge D’ORIA – Direttore
Email direzione@afbari.it
DIREZIONE DIDATTICA:
Michel VERGNE – Responsabile delle attività didattiche e Presidente di commissione DELF-DALF
Email didattica@afbari.it
L’EQUIPE:
Domenico GIUSTI – Amministrazione e contabilità | Certificazioni
Email d.giusti@afbari.it – amministrazione@afbari.it
Consulenti:
Mario BRAMBILLA – Comunicazione
Corinne COLLOMB – Eventi e didatttica
Diane GUERRIER – Eventi e didattica
Marylène SALIDO – Eventi e didattica
L’équipe dei docenti madrelingua dell'Alliance Française Bari
I docenti che fanno parte della nostra équipe sono tutti di madrelingua francese, altamente qualificati e con una solida esperienza nell’insegnamento del francese lingua straniera (FLE) e seguono aggiornamenti regolari. Sono inoltre esaminatori certificati di lingua francese (DELF Prim, DELF. DALF, TCF).
Grazie alla varietà delle specializzazioni didattiche e pedagogiche l’équipe dei docenti è in grado di offrire una diversificazione dell’apprendimento a seconda delle esigenze di ogni studente.
Le aule sono attrezzate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM) per un apprendimento sempre più moderno ed efficace e i docenti sono a disposizione degli studenti per qualsiasi esigenza didattica.
L’Alliance Française di Bari organizza sessioni di aggiornamento didattico e formazione metodologica per gli insegnanti italiani di lingua francese.
L’équipe dei docenti è diretta da Michel Vergne, responsabile delle attività didattiche (didattica@afbari.it)
Mediateca
L’Alliance Française di Bari dispone di una mediateca con un servizio di prestito, di consultazione e di documentazione sulla Francia (studi, attualità, politica, economia, turismo). Un’attenzione particolare va posta sulla vasta offerta di DVD in lingua originale: oltre a rappresentare un prezioso strumento linguistico, offre un panorama significativo della produzione cinematografica francese.
La consultazione è libera e gratuita per tutti; per il prestito è necessario sottoscrivere l’associazione all’Alliance Française di Bari, versando una quota associativa annuale di 15 €.
INFORMAZIONI
Per informazioni aggiuntive:
- vieni a trovarci nella nostra sede (Come raggiungerci)
- scrivi una mail a info@afbari.it
- chiamaci al +39 080 5210017
- scrivici su whatsapp al +39 080 5210017
Dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.